Dal 18 al 21 Giugno 2010 si è svolta a Casina una Esercitazione di Protezione Civile denominata E-CAMPUS ed anche la Sesto Continente ha partecipato attivamente alla realizzazione di questa importantissima iniziativa....... foto e relazione !!!!!

Lo scenario scelto per lo svolgimento di questa esercitazione è stata la zona del Comune di Casina, dove da Venerdì mattina è stato montato un "campo soccorritori" al completo che nei 3 giorni ha ospitato più di 300 volontari impegnati nelle diverse simulazioni di emergenze.
I "cantieri" di esercitazione sviluppati hanno spaziato tra i vari settori che da tempo, e con grande successo, interessano il nostro Coordinamento : RICERCA PERSONE (anche con unità cinofile e subacquee), ANTINCENDIO BOSCHIVO, RISCHIO SISMICO, RISCHIO IDROGEOLOGICO, FORMAZIONE, GESTIONE DEL CAMPO e tanto altro.
I nostri volontari hanno partecipato a tutta l'esercitazione (in parte anche all' organizzazione) proponendo una turnazione di volontari e garantendo quindi sempre la presenza costante di una squadra all'interno del campo.
Da venerdì pomeriggio a Sabato pomeriggio erano presenti Lanza Claudio, Baroni Monica e Foderaro Salvatore ed è stata effettuata una ricerca di superficie nel Lago dei Pini in appoggio alla ricerca terrestre effettuata con volontari e cani.
Da Sabato sera a Domenica pomeriggio erano invece presenti Lanza Claudio, Alari Luca, Marmiroli Elena, Bezzecchi Stefano e Medici Giuliano ed è stata effettuata, oltre ad una collaborazione con il gruppo formazione, una ricognizione sul territorio per verificare, assieme ad un tecnico comunale, la situazione di una frana attiva nella zona.
Claudio Lanza durante tutta la durata dell'esercitazione ha anche collaborato con il gruppo cucina ed il montaggio della struttura.
Vi terremo informati delle nostre future attività !!!


Presto inseriremo altre foto dell'evento !!!

Settore Protezione Civile