4° PESCATA SOCIALE 09 - Domenica13/09 - VADA (LI)

La pescata, con partenza e ritorno a pinne, P.ta del Tesorino, Secche Vada (LI), ha concluso l'annata sociale e proiettato Ferrari Paolo, artefice di una bellissima prestazione, al vertice della classifica.

Al ritrovo, c/o il parcheggio fiere di Mancasale, undici atleti hanno risposto al richiamo del particolare fondale, caratterizzato da radice di posidonia stratificata, poco grotto e roccia, con alcune bellissime tane con ghiaino, della zona a terra delle Secche di Vada.  Dopo 3 ore di viaggio, gli atleti, nudi sotto un tiepido sole, sorto dietro le colline maremmane, indossata la seconda pelle di neoprene e con l'attrezzatura sottomano, si avviano a piedi fino alla spiaggia di partenza della prova iniziata poi alle ore 09,00.

Mano mano che gli atleti si portano verso al largo, noiosamente si fa sentire il grecale, che per altro, come da previsione, si placa un poco verso le 12, mentre il sole ogni tanto scompare non favorendo l'uscita dei tordi dalla posidonia o dalle proprie tane.  L.Magnani sempre incollato a S.Righi, sono i due più al largo, su un fondale che va da i 6-8m, P.Ferrari, A.Strucchi, S.Schivazappa un pò distaccati, su i 5-6m di fondo, mentre gli altri ancora più a terra, al termine delle 4,5h gli atleti, avvantaggiati dal calo del grecale, nessuno degli stessi si attarda nel rientro sulla spiaggia alle ore 13,30.  

Dalle prime impressioni, a vista, sembra che il cavetto di P.Ferrari sia quello più cospiquo, seguito da quello di P.Bassi, ma alcuni sono già in parcheggio per le operazioni di svestizione e quindi sarà solo la bilancia che delineerà la classifica.  Intanto, presso il furgone di Walter e Vittoria, i profuni dei panini con il salume, crakers con mousse di tonno, stracchino e patatine, si fanno inebrianti come solitamente in questi nostri ritrovi. Dopo esserci ben rimpinzati, finendo con torta casareccia e caffè, inizia una corta pesatura che decreta il:

1° posto di P.Ferrari con 4 specie valide tra cui due corvine, un dentice, un sarago e un marvizzo, totalizzando 4970p, vincendo una bellissima boa a siluro con tasca, offerta dalla NEOS di Rocco Zompì azienda di Collepasso (LE) che fabbrica mute su misura e articoli vari inerenti alla pesca in apnea e subaquea in generale;

2° classificato P.Bassi, il quale, precedentemente, lungo lo stradello che porta dalla spiaggia al parcheggio, ogni 100 passi perdeva un pesce, con due specie, un tordo e un sarago, totalizzando 1546p, vincendo una maglietta dell'Antolas Design di Antonio Las Casas, giovane azienda di Roma con piccole varie soluzioni per la pesca in apnea;

3° M.Paglia, ben si trova su questi fondali, cattura una specie, un bellissimo tordo nero, totalizza 1024p. aggiudicandosi un paio di calzari offerti dalla TECNOBLU di Piero Scelfo, azienda di Genova che fabbrica mute su misura;

4° W.Nicoliello, una specie valida, tordo verde, 842p., vince un paio di calzari offerti dalla TOP-SUB di Silvano Agostini, azienda di Genova che fabbrica mute su misura, schienalini ed altri articoli inerente alla subacquea;

5° A.Strucchi con una specie valida, sarago maggiore, 840p., si aggiudica una "polo" bianca dell'Associazione Sub.Sesto Continente R.E.;

6° L.Magnani, una specie, sarago maggiore, 808p., vince una salvietta dell'Associazione Sub.Sesto Continente R.E.;

7° S.Righi, una specie, tordo pavone, p.778, si aggiudica una "polo" bianca dell'Associazione Sub.Sesto Continente R.E.;

8° R.Soragni, una specie, sarago maggiore, p.750, vince una salvietta dell'Associazione Sub.Sesto Continente R.E.

Chiudono come si dice in gergo "cappotino astracano" gli atleti S.Schivazappa, M.Caruso, A.Nosari.

Classifica finale dopo quattro prove di cui tre buone e una da scartare:

1° P.FERRARI (6 punti)
2° S.RIGHI (11)
3° W.NICOLIELLO (12)
4° S.CAPPELLETTI (14)
5° M.PAGLIA (16)
6° P.BASSI (19)
7° S.PATTACINI (20)
8° S.SCHIVAZAPPA (21)
9° E.ALARI (26)
10° M.CARUSO (29)
11° A.STRUCCHI (29)

12° L.MAGNANI (30)
13° A.CATELLANI (31)
14° R.SORAGNI (32)
15° A.NOSARI (34)
16° S.BEGOTTI  - R.MANDUNZIO - A.MORANI - A.SOMARIVA (35)
17° G.BRANCHETTI - F.D'AMATO - D.MACCHIONI (35)
18° C.CAPOVANI - P.L.MESSORI - G.PORCHEDDU - A.SASSI (36) punti 

Prossimi appuntamenti agonistici:  
26 Settembre/09  Campionato Italiano per Società Mare- Civitavecchia 
04 Ottobre/09  Campionato Italiano Individuale Acque Interne 
11 Ottobre/09 Levanto(SP) Selettiva Zona 5 anno agonistico nazionele 2009/2010 
18 Ottobre/09  Moneglia Selettiva Zona 5 anno agonistico nazionele 2009/2010
01 Novembre/09  Punta Bianca(SP) Selettiva Zona 5+CAMPIONATO REGIONALE anno agonistico nazionele 2009/2010

25 OTTOBRE - 16 ORE di pesca in apnea a squadre

http://www.venereazzurra.com/web-cam/kio001.jpg 
http://www.meteoliguria.it/mare/meteomare.html

http://www.meteoliguria.it/meteo_fr.html
http://www.meteoliguria.it/7giorni.html
http://www.ilmeteo.it/meteo/Portovenere
http://www.eurometeo.com/italian/meteomar/id_ml
http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/
http://meteo.ansa.it/mariventi.asp
http://www.kataweb.it/meteo/meteo/italia/LIGURIA/LIG/oggi
http://www.meteoam.it/modules.php?name=statoMareVento10metri
http://www.windguru.com/it/index.php?sc=48990

http://www.windfinder.com/
http://www.3bmeteo.com/mappegif/meteo_italia.php?dth=6
http://www.bagniitalia.it/

Per info Walter&Vittoria allo 0522698534-3331632539 / Riguz 3479004618 

  

3° PESCATA SOCIALE 09 - Domenica28/06 - VADA (LI)

Sotto un bellissimo sole e mare calmo, si è svolta, nel tratto di mare a Sud di Vada (LI), difronte a P.ta del Tesorino, la 3° prova pescata provinciale 09. L'acqua molto torbida, nell'immediato sottocosta, fuori la spaggia dove gli atleti sono partiti e tornati a pinne dopo 4,5h, si schiariva a un miglio da terra, dove si sono avventurati alcuni degli undici partecipanti. 

Il poco pesce avvistato e preso, ha visto primeggiare S.CAPPELLETTI con n°3 tordi verdi e due saraghi - 2° M.PAGLIA con un'orata di quasi un kg. e punti 1492 si aggiudica un'asta SEATEC ; 3°S.RIGHI con n°2 tordi verdi e p.1356 si aggiudica 1,3m di latex verde Ø16 offerto dalla G.I.MAN SUB di Ivan Manca (LE);

 

4° S.SCHIVAZAPPA con una riccioletta e punti 1202p. ;  5° S.Pattacini con un tordo verde e 850p. che vince una confezione di ISOMAR spray dalla ricerca EURITALIA ; 6° W.NICOLIELLO con un tordo verde e 844p. si aggiudica un'asta SEATEC ; 7° A.Catellani con una spigoletta e 754p  vince una canotta della MASSYSUB. 

 

Ridotti a n°4 i cappottini astracani R.Mandunzio-D.Macchioni-Branchetti-A.Morani.....Complimenti a tutti per  l'alzataccia e per il lungo viaggio e un grazie sentito alla Vittoria&Walter sempre disponibili in ogni occasione per la preparazione del ristoro finale ed organizzazione.

 

2°PESCATA SOCIALE 09 - Domenica14/06 - PUNTABIANCA (SP)

All'insegna del bel tempo, ma di mare mosso dalle innumerevoli inbarcazioni uscite dal fiume Magra, si è svolta, nel tratto di mare a SE di La Spezia, tra Tellaro e Puntabianca, la 2° prova pescata sociale 09. L'acqua relativamente torbida, seguito lo scirocco e libeccio dei giorni precedenti, e il poco pesce avvistato, ha visto primeggiare S.Righi con un bel sarago e p.1192 si aggiudica un buono spesa da 40€ della Marea, seguito W.Nicoliello con un muggine  e p.994 che vince un'arbalete SEATEC. Terza posizione per P.Ferrari con una salpa e p.896 che si aggiudica un'asta SEATEC. Otto cappottini astracani E.Alari-M.Paglia-S.Begotti-A.Nosari-S.Pattacini-M.Caruso-A.Catellani-D'Amato.

    

1°PESCATA SOCIALE 09 - Domenica19/04 - PORTOVENERE (SP)

Sotto una pioggia battente durata fino alla fine della pescata, si è svolta, nel tradizionale tratto di mare a NW della bellissima Portovenere, fino ad inizio dell'area marina protetta delle cinque terre, la 1° prova pescata sociale 09. L'acqua relativamente limpida, sebbene la libecciata di Venerdì, e il discreto movimento di pesce, ha visto primeggiare l'alfiere della ns.società S.CAPPELLETTI con due tordi verdi-due saraghi e p.2938 si aggiudica un paio di guanti della TOP SUB, seguito dall'inossidabile P.FERRARI (al moster) con tre muggini  p.2804 che vince un'asta della SEATEC. Terza posizione per il mitico E.ALARI, vincitore di due passati Campionati Regionali (1991-94), con uno scorfano-un sarago  e p.1660, vince dei biglietti da visita e brocure degli sponsor.

4°posto per  il giovane S.PATTACINI con una salpa-un tordo verde e  p.1636 che vince un buono spesa da 40€ della Marea; 5° posto per P.BASSI con un'orata e  p.998 che vince un'asta della SEATEC; 6° la new entri S.SCHIVAZAPPA con un sarago pizzuto p.916 che vince un'asta della SEATEC e 7° la M.CARUSO con uno scorfano e p.774 che vince una maglietta di AntolasDesign.  Tantissimi avvistamenti di tordi pavone in peso, ma li stessi hanno schivato prontamente le aste degli arbalete messi in campo.

Dodici cappottini A.MORANI-A.SOMARIVA-S.BEGOTTI-M.PAGLIA-W.NICOLIELLO-R.MANDUNZIO-A.NOSARI-P.L.MESSORI-C.CAPOVANI-G.PORCHEDDU-A.SASSI compreso il detentore del titolo S.RIGHI preso dalla sfortuna fin dalla mattina, visto che il motore del proprio gommone non ha voluto sentir ragioni di partire. Stessa sorte è toccata al gommone di Nicoliello fermatosi a metà strada tra il Muggiano e la PiccolaDarsena.

Meno male che i 5 gommoni a disposizione, quello di P.Ferrari, A.Nosari, R.Mandunzio-S.Cappelletti, G.Porcheddu, P.L.Messori sono riusciti a trasportare tutti, sebbene gigino urlasse " o ragas al me gomon lè pò da un!".
Sfortunato anche G.Porcheddu il quale strappa la muta, a livello addominale, alla prima discesa dal gommone e rimanendo sullo stesso a pagliare per tutte le 4 ore.
Il sole ha fatto capolino dalle nubi al rientro della pescata, scaldando gli atleti, i quali si sono visti preparare, il solito gustoso pranzo, dall'inossidabile Vittoria coadiuvata dalla Susi, mentre l'ossidato Rusce ha preferito passeggiare per Portovenere con le signore a comprare ombrellini dai vù cumprà.  Aspettando il rientro di A.STRUCCHI, ci manchi davvero, vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima data del 07/06/09.

 

------------------------------------------------------------------------------

{mosimage}{mosimage}{mosimage}{mosimage}