Nell’autunno del 1986, a venti anni dalla fondazione dell'Associazione Subacquea Sesto Continente, Fulvio Marchetti (Responsabile di quello che allora veniva chiamato “Settore Caccia”) e Carlo Torreggiani (in quel periodo Responsabile del Tesseramento e in seguito anche Presidente dell’Associazione), ebbero l’idea di provare ad organizzare un corso di Pesca Sub.Si trattò semplicemente di un corso teorico, a cui potevano partecipare tutti coloro che erano interessati alla pesca subacquea in apnea. Gli ottimi risultati ottenuti da questa prima esperienza, furono anche l’inizio di una nuova realtà che, dopo opportune modifiche, diede vita al Settore didattico di Apnea. Anticipando di parecchi anni la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di cui la nostra associazione fa parte, e forti delle esperienze e dei risultati ottenuti in campo nazionale nelle gare di pesca in apnea, Torreggiani Carlo e Alari Enrico agli inizi degli anni 90 diedero vita ai primi corsi di apnea.Questi corsi, rispetto a quelli precedenti, comprendevano una parte teorica e una parte pratica (in piscina) e, anche se rivolti prevalentemente ad un pubblico interessato alla pesca sub, vedevano la partecipazione di un numero sempre maggiore di persone attratte dall'apnea come attività finalizzata a se stessa.


Nel 1995 la F.I.P.S.A.S. resasi conto del grande movimento che stava nascendo attorno all'apnea , comiciò a presentare corsi per formare istruttori qualificati e la Sesto Continente partecipò, con quattro suoi rappresentanti, già al primo corso per Istuttori di pesca in Apnea. I quattro partecipanti al corso ( Enrico Alari – Roberto Fantini (attuale Presidente) – Giulio Peterlini – Aldo Stucchi ) facevano già parte dell'ormai consolidato Settore Apnea della Sesto Continente ma dal 1996 potevano vantare anche l'iscrizione ufficiale nell'albo degli Istruttori Federali con la qualifica di ”Istruttori di Pesca Subacquea”.


Nell'anno 2000 la Federazione ritenne opportuno dare un ulteriore svolta alla didattica creando un nuova figura : “l'Istruttore di Apnea”.Come nel 96 la nostra associazione volle aggiornare e qualificare alcuni degli istruttori che operavano nei vari settori didattici e dopo pochi mesi Enrico Alari, Stefano Bezzecchi, Claudio Gobbi, Giulio Peterlini e Aldo Strucchi conseguirono il nuovo brevetto di ”Istuttori Federali di Apnea “.


Dal lontano autunno del 1986 sono passati ormai tanti anni e oltre un migliaio di allievi hanno partecipato ai corsi di pesca sub e di apnea ufficialmente riconosciuti o no, ora con nuovi e vecchi istruttori il Settore Didattico di Apnea, grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni di attività, ritiene di poter dare, con competenza, un insegnamento a tutti gli amanti dell'Apnea e di tutte le attività ad essa legate. Il Settore Didattico di Apnea propone corsi durante tutto l'anno di:Apnea 1° livello (requisito d'accesso sufficiente ablità natatoria)Apnea 2° livello (requisito di accesso 1° livello Apnea) Apnea 3° livello (requisito di accesso 2° livello Apnea) Pesca in Apnea (requisito di accesso 1° livello Apnea).